Impianti tecnologici

Regolazione

Tutti i valori dell’impianto, come temperatura, umidità dell’aria, pressione e molti altri, vengono monitorati 24 ore su 24 e regolati automaticamente. Ciò permette di segnalare immediatamente al gestore dell’impianto eventuali problemi e di risolverli il prima possibile.

Georg Niederkofler

Responsabile sistemi di regolazione da Schmidhammer

La digitalizzazione è entrata da tempo anche nei componenti degli impianti tecnologici, che ormai vengono sempre predisposti per accogliere i dispositivi di misurazione, comando e regolazione digitali. Perché il tutto funzioni al meglio, tuttavia, è necessario scegliere i componenti giusti e saperli combinare tra loro. Più che all’elettrotecnica, queste tecnologie di misura, comando e regolazione (che per brevità chiamiamo con l’acronimo tedesco: MSR) sono vicine al mondo dell’automazione.

Imprescindibili in questo campo sono le conoscenze di gestione dei dispositivi. In un progetto si devono considerare e coordinare i componenti di tutti gli impianti tecnologici (riscaldamento, raffreddamento, ventilazione, vapore) e le loro interazioni. Una pompa smart regola automaticamente la pressione d’esercizio ma non è in grado di riconoscere da sola quando un’utenza richiede calore e a che temperatura. Per far questo c’è bisogno di un sistema MSR calibrato e programmato alla perfezione.

Tutti i valori effettivi sono sottoposti a un costante monitoraggio: se si riscontra una divergenza con i valori impostati, il sistema attiva il comando specifico per compensarla. Ogni irregolarità viene comunicata tramite notifica ai responsabili dell’impianto, consentendo se necessario un intervento tempestivo. Lo strumento più importante per la gestibilità di un impianto è la IUM, l’interfaccia uomo-macchina, che mette in comunicazione l’impianto e il suo gestore.

Regolazione
Regolazione
1

Un bravo manager

Un sistema MSR ben programmato è un bravo manager. Gestisce le esigenze sul lungo periodo, sfrutta efficientemente le risorse e segnala per tempo problemi e guasti.

2

Anche da lontano

I moderni sistemi di visualizzazione permettono di manutentare l’impianto da remoto, così da ridurre gli interventi sul posto e abbattere i costi di manutenzione.

3

Automazione

Il sistema MSR è in funzione 365 giorni l'anno, non si ammala e non va in ferie. Un valore aggiunto che perdura nel tempo: per stabilità nella produzione e massima sicurezza.

Le tecnologie di misura, comando e regolazione assicurano un funzionamento automatico, efficiente, pratico e conveniente del vostro impianto. Il monitoraggio degli impianti tecnici è centralizzato, la loro gestione più semplice e le interruzioni ridotte la minimo, vista la rapida individuazione dei problemi. Il tutto con consumi e costi energetici sensibilmente più bassi. Ai nostri clienti offriamo sistemi di regolazione di ultima generazione: perché Schmidhammer ha lo sguardo rivolto al futuro.

Visualizza referenze