Sostenibilità

Il nostro contributo verso l’ambiente

Non ci limitiamo a realizzare impianti ad alta efficienza energetica: da Schmidhammer la responsabilità verso l’ambiente è un valore che viene vissuto anche all’interno dell’azienda. La nostra missione: lasciare un’impronta positiva nel mondo.

Le nostre certificazioni

Fotovoltaico

I nostri impianti fotovoltaici a Brunico e a Varna generano 170.000 kWh/a. Un terzo di queste energie rinnovabili viene messo a disposizione della rete pubblica.

80.000 kWh/a

è il fabbisogno coperto dal nostro IMPIANTO FOTOVOLTAICO

12.703 kWh

è l’ENERGIA RISPARMIATA
grazie alla nostra
prima auto elettrica

E-mobility

La prima auto elettrica è entrata nel nostro parco macchine nel 2018. Da allora l’obiettivo è di puntare progressivamente sulla e-mobility e di installare colonnine di ricarica per i nostri collaboratori.

Digitalizzazione

Ogni mese in media archiviamo digitalmente 5.500 documenti. L’obiettivo: garantire un flusso generale di informazioni digitali a ogni livello.

Teleriscaldamento

L’intero fabbisogno di energia termica viene coperto dalla centrale di teleriscaldamento dell’Azienda Pubbliservizi di Brunico.

Architettura

Le superfici a specchio installate sotto il tetto ci consentono di sfruttare meglio la luce diurna e di ridurre l’illuminazione artificiale degli ambienti.

Riqualificazione energetica

Effettuando la riqualificazione energetica dell’intero edificio aziendale siamo riusciti a dimezzare il fabbisogno termico.

870

progetti realizzati ogni anno in
un’ottica di SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Parcheggi

La superficie impermeabilizzata è ridotta grazie alla pavimentazione salvaprato. Gli alberi presenti nei parcheggi regalano ombra e contribuiscono a purificare l’aria della città.

dal 1965

RAFFREDDAMENTO ATTIVO dell’edificio con acqua di pozzo e scambiatori di calore geotermici

4

GIARDINI ESTERNI
sui nostri tetti per relax all’aria aperta

Efficienza energetica

Tutti i piccoli compressori sono stati sostituiti a favore di un impianto centralizzato con accumulatore di aria compressa. Minori perdite di aria compressa significano maggiore efficienza energetica.