Impianti tecnologici

Vapore

Prima di arrivare sulla nostra tavola, molti alimenti durante la produzione vengono portati ad alte temperature per pochi istanti. In questo processo il fattore tempo è decisivo e l’utilizzo del vapore acqueo consente di ridurre al minimo la durata. L’installazione di un impianto a vapore e la scelta dei diversi componenti è sempre una sfida.

Bernhard Kronbichler

Responsabile di progetto da Schmidhammer

Per la scelta dei componenti sono decisivi la pressione e il volume di vapore, ma anche la qualità del vapore stesso. L’utilizzo della giusta valvola di sicurezza, per esempio, è essenziale perché un impianto a vapore garantisca la piena sicurezza anche sul lungo periodo. La valvola di sicurezza deve sempre essere l’elemento più “debole” dell’impianto: ciò significa che tutti i componenti devono reggere un livello di pressione più elevato di quello che fa scattare la valvola.

Ogni impianto a vapore viene concepito scrupolosamente in ogni singolo dettaglio, senza però mai perdere di vista il progetto nel complesso. Affinché l’impianto sia conforme alla direttiva europea PED 2014/68 e alle leggi nazionali, è indispensabile seguire rigorosamente le norme di componenti come la valvola a saracinesca o gli scambiatori di calore, ma anche gli standard relativi alla qualità delle tubazioni, alle guarnizioni e alle tipologie delle bullonerie. Il team del nostro ufficio tecnico provvede a selezionare e combinare con la massima precisione tutti i componenti dell'impianto.

Vapore
Vapore
1

La rivoluzione della macchina a vapore

Pur non avendo inventato personalmente la macchina a vapore, fu James Watt nel 1769 a renderne possibile l’utilizzo a regime continuo senza pericoli. Con lui il vapore fece il suo ingresso nel mondo dell’industria.

2

Energia invisibile

Solitamente si definisce vapore una miscela visibile di aria e minuscole gocce di liquido. Il vapore surriscaldato impiegato a livello industriale, però, è invisibile.

3

Sicurezza prima di tutto

Dal calcolo della notevole espansione termica al recupero corretto della condensa con pulizia costante delle tubazioni: i nostri impianti a vapore sono sicuri da ogni punto di vista.

Il montaggio dei componenti avviene in cantiere per mano dei nostri installatori, tutti tecnici con molti anni di esperienza alle spalle e una solida conoscenza delle disposizioni, che rispettano coscienziosamente. Le operazioni di saldatura a TIG eseguite dai nostri saldatori patentati e verificate anche mediante radiografie sono lo standard qualitativo migliore per questa tipologia di impianti.

Ogni impianto a vapore deve essere denunciato all’INAIL. Affinché le procedure di denuncia procedano senza intoppi, mettiamo a disposizione pronta all’uso tutta la documentazione necessaria: certificati di verifica dei materiali, dichiarazioni di conformità dei componenti, prove a raggi X, istruzioni per l’uso, liste dei materiali, calcolo strutturale dei supporti e tutto il resto. J. Schmidhammer Srl è il vostro punto di riferimento per ogni impianto a vapore: dalla progettazione alla messa in servizio dell’impianto.

Visualizza referenze